Cane

Come utilizzare (al meglio) gli snack per i nostri quattrozampe

Ogni amante degli animali domestici ne è consapevole: la salute dei nostri piccoli amici viene anzitutto dalla sua ciotola!

Ogni amante degli animali domestici ne è consapevole: la salute dei nostri piccoli amici viene anzitutto dalla sua ciotola! Se ci pensiamo, è lo stesso ragionamento che vale per noi umani: siamo ciò che mangiamo e, nutrendoci correttamente, sarà più semplice sentirci meglio.
Ma c’è una grande differenza: mentre noi siamo responsabili delle nostre scelte alimentari, i nostri amici quattrozampe dipendono principalmente da noi. Per questo è importante prestare attenzione a come alimentiamo i nostri pet friends

EQUILIBRATA, CORRETTA, SPECIFICA: LA DIETA “A QUATTRO ZAMPE”

Alla base di tutto c’è la dieta che, anche per i nostri animali, dev’essere corretta ed equilibrata. Essa deve tenere conto dell’età, dell’attività fisica e dello stato del nostro animale (pensiamo ad esempio a condizioni come gravidanza e allattamento, che devono essere sostenute da un’alimentazione ad hoc), ma anche di alcune patologie cliniche come il diabete, l’insufficienza renale, epatica, ed altre ancora.
È per questo che, negli ultimi decenni, il mercato si è ampliato offrendo alimenti completi sia secchi che umidi, pensati per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun animale.

GLI SNACK: UN UTILE COMPLEMENTO ALLA DIETA, MA SENZA ECCESSI

Oltre agli alimenti completi, al giorno d’oggi abbiamo a disposizione anche tanti diversi tipi di snack che possono essere una valida integrazione alla dieta (pur non dovendosi sostituire ad essa)! 
Gli snack sono ottimi come ricompense per premiare il nostro amico nel caso si sia comportato bene o per gratificarlo durante gli esercizi o attività di addestramento, il tutto cercando di non esagerare con le quantità e seguendo le indicazioni riportate nella confezione

I VANTAGGI DI UTILIZZARE GLI SNACK?

Ma perché può essere utile inserire nella dieta quotidiana dell’animale anche gli snack? Essenzialmente per 3 ragioni:

  • possono rafforzare il rapporto affettivo e di complicità tra animale e padrone, essendo una concreta dimostrazione di attenzione e approvazione soprattutto in particolari situazioni.
  • possono contribuire positivamente all’igiene orale dell’animale.
  • aiutano l’animale a stimolare e mantenere allenata la masticazione.

UNA VASTA SCELTA

Al giorno d’oggi, gli snack sono disponibili in commercio in tante varietà e forme come croccantini, biscotti, bocconcini e, soprattutto, sono il risultato di studi scientifici per consentire di offrire qualità, leggerezza e digeribilità. Questi spuntini possono essere sia a base di proteine animali come pollo, manzo, selvaggina, formaggio, prosciutto, ma anche vegetali, con mais, riso, piselli, cerali, patata e altre verdure. 
Della “famiglia snack” fanno parte anche i cosiddetti masticativi, come pelle bovina essiccata, orecchie, musetti, prodotti che soddisfano il bisogno innato del cane alla masticazione.

ATTENZIONE ALL’ETICHETTA

Come per tutti gli altri prodotti che offriamo ai nostri inseparabili quattrozampe, è importante controllare bene tutte le indicazioni riportate nell’etichetta: lì troveremo la composizione del prodotto ed anche i consigli su come utilizzarlo e conservarlo al meglio!
L’indicazione generale è comunque sempre quella: non esagerare con le quantità, attenendosi invece alle dosi suggerite sulla confezione e adeguando di conseguenza la razione giornaliera di mangime.

Infine, non dimentichiamo mai che abbiamo anche un altro modo prezioso e semplice per ricompensare il nostro amico: la nostra presenza, la nostra voce, le nostre coccole saranno per lui gratificanti tanto quanto se non di più di un boccone prelibato!

Ogni amante degli animali domestici ne è consapevole: la salute dei nostri piccoli amici viene anzitutto dalla sua ciotola!

Articoli Correlati

Cane

La protezione del proprio amico quattrozampe da insetti e parassiti è un tema prioritario per tutti i proprietari, in ogni stagione. 
Sono noti, infatti, i problemi che questi ospiti indesiderati possono causare negli animali domestici e, per questo, è nostra responsabilità fare il meglio per limitare questi rischi. 
Esistono in commercio tantissimi diversi prodotti pensati a questo scopo. Ma è possibile contribuire alla loro protezione in modo naturale e sicuro? Lo scoprirai nelle prossime righe…

Leggi tutto
Cane

Gli snack sono un utile complemento alla dieta quotidiana dei nostri animali domestici. Essi si possono utilizzare sia per interrompere il digiuno tra un pasto e l’altro, sia per ricompensare i nostri amici durante un’attività o dopo una passeggiata all’aperto. 
Ne esistono di tanti diversi tipi, forme e sapori, per adattarsi alle esigenze e al gusto di ogni animale, sia a base di proteine di origine animale che vegetale. E oggi parleremo proprio di quest’ultima tipologia di snack, una valida scelta! 

Leggi tutto
Educazione

Uno dei temi più dibattuti, quando si parla dei nostri amici quattrozampe, è quello che riguarda la scelta tra l’alimentazione industriale e l’alimentazione casalinga. Ecco alcuni spunti per decidere come alimentare il proprio animale domestico. 

Leggi tutto
Iscriviti alla newsletter!

Inserisci la tua e-mail e iscriviti, per ricevere tutte le news e le novità del mondo Camon