Educazione

Alimentazione industriale o casalinga

Uno dei temi più dibattuti, quando si parla dei nostri amici quattrozampe, è quello che riguarda la scelta tra l’alimentazione industriale e l’alimentazione casalinga.

Uno dei temi più dibattuti, quando si parla dei nostri amici quattrozampe, è quello che riguarda la scelta tra l’alimentazione industriale e l’alimentazione casalinga. Ecco alcuni spunti per decidere come alimentare il proprio animale domestico. 

I NUTRIENTI FONDAMENTALI NELLA LORO DIETA…

L’organismo di cane e gatto, come quello di qualsiasi altro essere vivente, necessita di energia per il corretto funzionamento delle cellule. Sia Fido che Micio hanno bisogno soprattutto di proteine ed aminoacidi

Inoltre, nel gatto, una sostanza che non deve mancare è la taurina, un aminoacido essenziale che i felini devono assumere tramite il cibo in quanto non sono in grado di produrlo da soli. Anche il giusto apporto idrico è molto importante: essendo ricca di minerali, l’acqua è anch’essa responsabile della trasmissione dei segnali tra le cellule ed è basilare per il corretto funzionamento di tutti gli organi. 

ALIMENTAZIONE INDUSTRIALE O CASALINGA? QUESTO È IL DILEMMA…

Nella scelta tra alimentazione industriale e casalinga, il proprietario ha ovviamente il ruolo decisivo. Dal punto di vista “pratico”, l’alimentazione industriale (ovvero le crocchette ed il cibo umido) offre alimenti opportunamente formulati che devono semplicemente essere dosati e inseriti nella ciotola dell’animale, impegnando relativamente poco il proprietario. 
Al contrario un’alimentazione casalinga necessita di tempo per la sua preparazione ed, inoltre, dev’essere studiata attentamente con il proprio veterinario esperto anche di diete, valutando l’età, il metabolismo, l’attività fisica ed eventuali patologie presenti nel soggetto. 

CONSIGLI PER UN’ALIMENTAZIONE CASALINGA

Nel caso si desideri provare un’alimentazione casalinga, è utile tener conto di alcune indicazioni:

  • è bene utilizzare alimenti freschi, in particolare cucinando correttamente carne e cereali 
  • è importante seguire le dosi che il veterinario ha fornito, per rendere la dieta adeguata alle esigenze del nostro quattrozampe
  • è fondamentale che la conservazione dei cibi avvenga in modo corretto: cibi mal conservati che possono creare problemi a livello gastroenterico.

In generale, come detto, la preparazione casalinga dei cibi per i nostri animali richiede tempo e attenzioni, per cui sta a noi valutare se questa scelta sia adatta al nostro stile di vita e ai nostri ritmi.

L’ALIMENTAZIONE INDUSTRIALE: UN’AMPIA E SPECIFICA OFFERTA

Alimenti secchi, umidi o semi-umidi, l’offerta disponibile sul mercato è sicuramente molto varia e completa. Esistono alimenti per cuccioli, adulti, soggetti che fanno attività fisica intensa, ma anche per quelli che tendono al sovrappeso o per animali che soffrono di alcune patologie specifiche. È bene scegliere una buona alimentazione fin dalla loro tenera età, anche per ridurre il rischio di futuri disturbi causati da un’alimentazione scorretta. 

Il cibo secco ha il vantaggio di tenere maggiormente puliti i denti grazie all’azione che la crocchetta fa sul dente durante la masticazione. Ciò non significa che utilizzare alimenti umidi sia sbagliato. Anzi, vi sono soggetti che, a causa di problemi dentali o semplicemente per l’età, non hanno più molti denti per cui, in questi casi, l’alimentazione umida diventa necessaria. 
In generale, un giusto mix tra alimento secco ed umido può essere la scelta più azzeccata per i nostri beniamini.

IN SINTESI, QUAL È LA SCELTA MIGLIORE?

Riassumendo si può dire che una dieta non è per forza migliore dell’altra e che la scelta dipende da molti fattori. È importante farsi consigliare da un veterinario competente per capire quale sia la strada più giusta per il nostro quattrozampe. Spetterà a noi, poi, prenderci cura di lui con tutto l’affetto e l’attenzione che merita.

Uno dei temi più dibattuti, quando si parla dei nostri amici quattrozampe, è quello che riguarda la scelta tra l’alimentazione industriale e l’alimentazione casalinga.

Articoli Correlati

Cane

La protezione del proprio amico quattrozampe da insetti e parassiti è un tema prioritario per tutti i proprietari, in ogni stagione. 
Sono noti, infatti, i problemi che questi ospiti indesiderati possono causare negli animali domestici e, per questo, è nostra responsabilità fare il meglio per limitare questi rischi. 
Esistono in commercio tantissimi diversi prodotti pensati a questo scopo. Ma è possibile contribuire alla loro protezione in modo naturale e sicuro? Lo scoprirai nelle prossime righe…

Leggi tutto
Cane

Gli snack sono un utile complemento alla dieta quotidiana dei nostri animali domestici. Essi si possono utilizzare sia per interrompere il digiuno tra un pasto e l’altro, sia per ricompensare i nostri amici durante un’attività o dopo una passeggiata all’aperto. 
Ne esistono di tanti diversi tipi, forme e sapori, per adattarsi alle esigenze e al gusto di ogni animale, sia a base di proteine di origine animale che vegetale. E oggi parleremo proprio di quest’ultima tipologia di snack, una valida scelta! 

Leggi tutto
Educazione

Uno dei temi più dibattuti, quando si parla dei nostri amici quattrozampe, è quello che riguarda la scelta tra l’alimentazione industriale e l’alimentazione casalinga. Ecco alcuni spunti per decidere come alimentare il proprio animale domestico. 

Leggi tutto
Iscriviti alla newsletter!

Inserisci la tua e-mail e iscriviti, per ricevere tutte le news e le novità del mondo Camon