Gli snack sono un utile complemento alla dieta quotidiana dei nostri animali domestici. Essi si possono utilizzare sia per interrompere il digiuno tra un pasto e l’altro, sia per ricompensare i nostri amici durante un’attività o dopo una passeggiata all’aperto.
Ne esistono di tanti diversi tipi, forme e sapori, per adattarsi alle esigenze e al gusto di ogni animale, sia a base di proteine di origine animale che vegetale. E oggi parleremo proprio di quest’ultima tipologia di snack, una valida scelta!
SNACK VEGETALI, UNA SCELTA LEGGERA E SALUTARE
Gli snack vegetali sono un ottimo compromesso tra naturalità e leggerezza e sono un’interessante alternativa agli snack classici.
La loro composizione può risultare utile anche in soggetti che soffrono di intolleranze alimentari, che potranno usarli senza rischiare di compromettere la dieta suggerita dal veterinario. Molti snack vegetali, per la loro consistenza dura, vengono usati anche per contribuire all’igiene orale: la masticazione di queste barrette, strips o spazzolini (infatti, solitamente questa è la loro forma) aiuta la rimozione del tartaro e la prevenzione della sua deposizione.
Gli snack vegetali possono essere inoltre ricchi di fibre, le quali contribuiscono all’equilibrio della flora intestinale, con un miglior assorbimento dei nutrienti e possono supportare la normale efficienza del sistema immunitario.
UNA GRANDE VARIETÀ: MA COME SCEGLIERE LO SPUNTINO PIÙ UTILE?
Esistono numerosi tipi di snack vegetali, tutto dipende dall’uso che se ne vuole fare:
- Nel caso servano come distrazione e passatempo, sarà bene scegliere snack di consistenza dura, che impegnino il cane nella masticazione e aiutino a ridurre il rischio di deposizione di placca e tartaro.
- Nel caso volessimo utilizzarli come premio e ricompensa, potremo optare per i biscotti, utili nell’addestramento, disciplina in cui si usano piccole quantità di alimento per attrarre l’attenzione del cane, senza però influire sul peso forma, aspetto molto importante.
ALCUNE INDICAZIONI DI UTILIZZO
È importante che gli snack vengano offerti all’animale con consapevolezza. Essi non devono sostituire il pasto principale e la dieta quotidiana, anzi, il loro uso esclusivo potrebbe causare squilibri alimentari rilevanti nel nostro beniamino.
Bisogna inoltre considerare nella scelta degli snack anche le condizioni di salute dell’animale. Nei soggetti con problemi di sovrappeso ed obesità (nei quali è importante scegliere snack a basso contenuto calorico) o con intolleranze alimentari (nei quali è consigliabile escludere i prodotti a base di carne), gli snack vegetali possono essere una scelta davvero azzeccata.
GLI SNACK: UN AIUTO PER L’EDUCAZIONE DELL’ANIMALE
Infine, è importante ribadire che gli snack possono aiutare a mantenere l’attenzione del cane e a rinforzare in modo positivo le azioni corrette che compie, sia che si tratti di comandi come il seduto o il terra, sia che si tratti di premiare comportamenti corretti (ad esempio, il non aver distrutto il nostro tappeto di casa).
Per questo, pur non essendo una reale esigenza dell’animale, gli snack posso aiutare nell’educazione del proprio amico a quattro zampe, facendolo sentire accolto e “coccolato”.